Curriculum dettagliato Francesca

Francesca Tinti

Maestra di Tango Argentino

Formatasi professionalmente presso il Centro Studi Danza di Firenze, ha lavorato come ballerina nel corpo di ballo dell’Arena di Verona e nel Balletto di Toscana.
Dopo aver cambiato ambito lavorativo partecipa a numerosi corsi di formazione relativi alla consapevolezza emozionale e corporea, alla relazione d’aiuto,alla comunicazione, temi propri dell’attuale professione; pratica yoga dal 2001.
In seguito ad un lungo viaggio in Argentina incontra il tango ed è un colpo di fulmine. Dal 2003 torna regolarmente a Buenos Aires soggiornandovi  ogni anno per tre mesi. Qui frequenta lezioni di gruppo , private e seminari studiando i due ruoli con maestri quali:

Aurora Lubiz , con la quale studia e  approfondisce la conoscenza della tecnica femminile e  del ruolo di conduzione.

Hugo Daniel, con il quale studia e approfondisce la tecnica intesa come consapevolezza corporea legata al contatto, agli stili di tango, alla musicalità.

Stella Barba, con la quale studia lo stile milonghero e il ruolo di conduzione

Angel Coria, con il quale studia lo stile salon per i due ruoli, partecipando anche a lezioni di musicalità.

Zoraida e Diego Alvaro, partecipando alle loro pratiche presso la Confiteria Ideal, apprendendo lo “ stare in pista”, ovvero come ballare in milonga.

Gabriela Elias, con la quale  studia milonga con traspiè, approfondendo  i due ruoli ( conductor e conducido)

Julio Altez, con il quale studia e perfeziona lo stile legato all’eleganza, alla naturalezza e all’armonia del movimento.

Gustavo Rosas e Gisela Natoli con i quali studia e frequenta seminari di Tango Fusion e Tango nuevo,.

Jorge Firpo, con il quale studia tango, tango-vals e milonga con traspiè e frequenta lezioni per due ruoli.

Jorge e Marita Dispari, con i quali studia lo stile salon Villa Urquiza e la milonga con traspiè per i due ruoli.

Marta Anton e il Gallego Manolo con i quali studia lo stile canjenghe.

Pancho Martinez Pey, con il quale studia tango , tango-vals e   milonga con traspiè i due ruoli.

Eduardo Villegas con il quale prende lezioni di “giros, sacadas al piso y enrosques” per i due ruoli.

Prende inolte lezioni con Omar Caceres y Vidala Barboza, Luciano Bastos, Daniel Urquilla, Diego J Gonzalez,Pablo Ugolini.

Partecipa a seminari di tecnica con Graciela Gonzalez, Corina De la Rosa, Alejandra Mantinan, Olga Besio, Guillermina Quiroga, Milena Plebs, Melina Brufman.

Frequenta inoltre lezioni regolari presso la Scuola Argentina di Tango;  nel 2007 , 2008,  2009, 2010,2011,2012,2013,2014,2015,2016,2018 partecipa ai seminari del Festival Cambalache e al Festival di Tango Queer.

Durante la permanenza  a buenos aires del 2010 ,2011,2012,2013 partecipa come insegnante  ai seminari di milonga con traspiè  presso la scuola Argentina di Tango e nella milonga Porteno y Bailarin ,affiancando il maestro Eduardo Perez. Inoltre, sempre alla scuola argentina di tango, affianca il maestro Hugo Daniel e Eduardo Villegas in qualità di assistente in molte delle loro lezioni.
Durante i soggiorni a Buenos Aires frequenta assiduamente le milonghe,pomeridiane e serali, entrando sempre più nello spirito del tango argentino.
Dal 2007 tiene regolarmente lezioni di “Tecnica”; dal 2010 tiene regolarmente lezioni di tango e di Milonga con traspiè e  ha organizzato seminari  di Tango-Vals.
Nel 2009 grazie all’incontro con Laura Salmoiraghi ha organizzato con lei seminari esperienziali di consapevolezza emozionale legata al tango.

Nel 2010 ha tenuto un corso di tango queer presso l’associazione IREOS di firenze