Statuto

Stralci dallo statuto e attività associative

Statuto dell’Associazione Culturale “Mariposa”

DEFINIZIONI E FINALITÀ

ART.1
L’Associazione “Mariposa” costituita l’ 11 ottobre 2009 è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico,  antifascista, a carattere volontario, democratico e progressista.

L’associazione potrà istituire e sopprimere sedi secondarie.  La sua durata viene stabilita a tempo indeterminato.
L’Associazione non persegue alcuna finalità di lucro.
ART.2
L’Associazione opera nel campo della musica, della danza e della solidarietà. Scopo della nuova Associazione sarà quello di promuovere, attraverso l’insegnamento e la pratica del tango e della milonga, gli aspetti sociali e di benessere individuale collegati al ballo, sensibilizzando la persona a valori umani quali la socialità, la solidarietà e la parità di genere.
Per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra l’Associazione intende organizzare corsi di ballo e di consapevolezza corporea, seminari sul tema dei ruoli legati al tango e sul benessere personale e di coppia nonchè dibattiti pubblici sui temi di interesse, partecipando altresì ad iniziative di terzi.
A tale fine l’Associazione potrà assumere qualsiasi iniziativa ritenuta utile e opportuna a stipulare accordi, contratti e convenzioni con la Pubblica Amministrazione, con enti, associazioni, comitati, fondazioni e con soggetti privati sia italiani che stranieri.
L’Associazione, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune.

I SOCI

ART.3
Il numero dei Soci è illimitato. Può diventare Socio chiunque si riconosca nel presente Statuto ed abbia compiuto il diciottesimo anno di età; indipendentemente dalla propria identità sessuale, nazionalità, appartenenza etnica, politica e religiosa.

ART.6
La qualifica di Socio si intende rinnovata annualmente con il pagamento della quota sociale e la consegna della nuova tessera.
I Soci hanno diritto a:
a) frequentare i locali dell’Associazione e partecipare a tutte le iniziative e alle manifestazioni promosse dall’Associazione;
b) a riunirsi in Assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti l’Associazione;
c) a discutere ed approvare i rendiconti;
d) ad eleggere ed essere eletti membri degli organismi dirigenti.
Lo statuto dell’Associazione culturale Mariposa riprende i contenuti e i principi che appartengono all’ARCI Associazione a cui è affiliata.

Le Attività previste

…Sono previste attività culturali quali seminari teorici sul tango e sulla relazione interpersonale, attività ricreative quali pratiche e serate di ballo, corsi di tecnica di tango, attività sociali quali sostegno a progetti internazionali e gemellaggi,…