Mariposa

SIMBOLOGIA DI MARIPOSA


Mariposa significa farfalla in spagnolo e rappresenta per noi la leggerezza, la bellezza e la spensieratezza. La leggerezza e la spensieratezza intese come capacità di muoversi fluidamente nello spazio e di volare di fiore in fiore rispettando la fragilità dell’altro. La bellezza è l’ eleganza e l’armonia delle sue forme e del suo movimento.

Mariposa è un fiore della California che cresce in condizioni durissime, desertiche e ad altitudini elevate. Il significato simbolico è collegato all’archetipo della madre e del nutrimento, rappresenta quella parte di noi che ha bisogno di contatto, di essere accolto e protetto. Il fiore ha radici che affondano nel terreno e rappresentano quella parte del ballo “di terra” che lo rende di così forte impatto emotivo.

Mariposa è “Effetto mariposa”: banalizzando la teoria del caos, essa mostra che anche le minime variazioni all’interno di determinati ambiti non sono affatto trascurabili. La teoria del caos viene ribattezzata Effetto farfalla dallo scienziato Edward Lorenz secondo cui il battito di ali di una farfalla in Brasile può generare un tornado in Texas.  I cosiddetti sistemi dinamici non lineari sono infatti fortemente dipendenti dalle condizioni iniziali, per cui una lieve perturbazione porta a risultati completamente differenti. Due corpi abbracciati si trasmettono attraverso piccoli movimenti e tocchi le loro intenzioni. La rappresentazione grafica dell’effetto mariposa ricorda l’alterazione di un ripetersi continuo figurato dal simbolo dell’infinito ed è quindi espressione della diversità come apertura verso il cambiamento.

Mariposa è…


l’incontro del fiore con la farfalla, un incontro di diversità, un qualcosa che appaga bisogni fondamentali dell’uomo come quello di essere nutriti dal calore e dall’affetto di un abbraccio…