Psicologia e psicoterapia

Ciò che cogliamo osservando le cose è soltanto una parte delle cose.
Ciò che sgorga nel nostro spirito quando si pone di fronte alle cose ne è l’altra parte.

Rudolf Steiner

Il lavoro psicologico è un percorso di consapevolezza.

La consapevolezza che abbiamo di noi e delle cose del mondo è strettamente legata a come ci poniamo verso di noi e a come riusciamo a sentirci, ad ascoltarci, ad accettarci. La vitalità e il benessere sono allo stesso tempo “mezzo” e “fine” di un lavoro psicologico, di un percorso che può essere fatto con il supporto dello psicologo.

Lo Psicologo

è un professionista che ti supporta e ti aiuta quando ti trovi in un momento di blocco, in un momento della vita difficile o nel quale percepisci una sensazione di disagio con te stesso o con gli altri; ti può aiutare per un problema che non sei riuscito a risolvere fino ad ora in altro modo magari perché non ti è chiara la causa e quindi questo ti fa sentire confuso.
Molti problemi ti possono creare disagio: la famiglia, il lavoro, i figli, la crisi finanziaria… e ti puoi sentire solo in mezzo agli altri, insoddifatto o nervoso e stressato e non capire perché.
Lo Psicologo ti può aiutare a superare i piccoli o i grandi problemi, a sviluppare le tue potenzialità e a credere nelle tue risorse per aumentare la tua soddisfazione e raggiungere i tuoi obiettivi.
Ti può aiutare a comunicare meglio e a stare bene con gli altri.
In sintesi lo psicologo è la figura sanitaria che può darti una mano a raggiungere la sensazione di benessere e serenità attraverso strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione o di sostegno in ambito psicologico (vedi L. 18 febbraio 1989, n. 56 Ordinamento della professione di psicologo).

Puoi chiamare o scrivere una e-mail per parlare o prendere i primi contatti gratuitamente con lo psicologo per valutare assieme al professionista la possibilità di fare o no un percorso insieme.

L’incontro con il bambino non nato è l’inizio del cammino della vita umana verso l’autorealizzazione

F. Freyberg

Esistono parti di noi ancora “bambine” ,che sono nostre potenzialità e allo stesso tempo nostri limiti, che possono essere scoperte o semplicemente contattate e che ci aiutano a recuperare il filo delle nostre relazioni umane e della nostra vita (esperienze fondanti della nostra vita affettiva e non solo). Prendersi cura di quelle parti significa avvicinarsi a noi con affetto e umiltà, può significare cogliere la possibilità di un cambiamento durante un percorso di psicoterapia.

Lo psicoterapeuta

è un professionista (medico o psicologo) che ha fatto un ulteriore percorso di specializzazione per aiutarti a sentirti meglio con te stesso e con gli altri e utilizza strumenti specifici della sua scuola per riuscire a raggiungere insieme a te un cambiamento importante della tua vita.
Lo psicoterapeuta ha le competenze per proporre un percorso di cura e cambiamento significativi nelle situazioni di sofferenza che lo richiedano.

Puoi chiamare o scrivere una e-mail per parlare o prendere i primi contatti gratuitamente con lo psicoterapeuta per valutare assieme al professionista la possibilità di fare o no un percorso insieme.

No comments yet.